Unione Industriale Torino
Arpiet
Regione Piemonte

San Domenico Ski


San Domenico Ski

Discesa 
CONTATTI


FreerideSci alpinismoSnowparkBaby snowparkSnowtubingHalfpipePattinaggioKart su ghiaccioEliskiCascateRacchette da neveNoleggioScuola

San Domenico di Varzo, frazione alpina del comune di Varzo, è il punto di partenza d’inverno per le piste da sci dell’Alpe Ciamporino (1.420m – 2.550m).


Dal punto di vista delle attività sportive invernali, che la propria passione sia lo sci alpino, lo snowboard o il freeride, San Domenico è in grado di soddisfare appieno ogni aspettativa. La ski area si sviluppa su un dislivello di più di 1.100m, dai 1.420m dell’abitato di San Domenico fino ai 2.550m del Dosso attraversando l’assolata e accogliente conca dell’Alpe Ciamporino a quota 1.950m.


La località offre decine di km di pendii perfettamente preparati, adatti a sciatori, snowboarder di ogni livello tecnico: sia i principianti che i più esperti possono infatti trovare a San Domenico il terreno ideale per muovere i primi passi sugli sci o sulla tavola oppure sfogare la propria passione su tracciati che per le qualità tecniche hanno ottenuto omologazioni per competizioni nazionali e internazionali. Altrettanto valida è l’offerta per gli amanti del freeride grazie a distese innevate e spazi aperti che consentono in tutta sicurezza di regalarsi emozionanti discese circondati da un paesaggio da cartolina.


L'apertura degli impianti di risalita è garantita da inizio dicembre a inizio maggio grazie a un innevamento naturale di altissima qualità che non ha paragoni in tutta l’Ossola e che probabilmente risulta tra i migliori di tutto l’arco alpino. La collocazione geografica della maggior parte dei pendii al di sopra dei 2.000m, l’esposizione favorevole e la frequenza delle precipitazioni sono infatti ingredienti che configurano un quadro ideale da questo punto di vista.


Gli impianti di risalita sono moderni e confortevoli con seggiovie quadriposto ed esaposto di ultima generazione che assicurano agli sciatori e agli snowboarder risalite veloci e in pieno relax.
Per coloro che preferiscono attività più rilassanti e meno impegnative, la località offre la possibilità di passeggiate a piedi o con le ciaspole su sentieri innevati che salgono sia verso l’Alpe Ciamporino sia che scendono verso la conca di Ponte Campo, una vallata dal paesaggio da cartolina attraversata dal torrente Cairasca ai piedi del Monte Leone (3.552 m). Per gli appassionati di sci di fondo, a Trasquera, una bella pista di media difficoltà lunga 5 km si snoda in un incantevole bosco di conifere in località La Sotta.


La ricettività e la ristorazione sono di primissimo livello grazie alle attente iniziative di rilancio avviate anche in questo settore a partire dallo scorso anno. In quota, il rinnovato Rifugio 2000 offre servizio di ristorante, bar e albergo con 45 posti letto direttamente sulle piste da sci. Particolarmente emozionanti sono le cene in quota organizzate presso il Rifugio 2000 dove i partecipanti raggiungono la struttura a bordo di un gatto delle nevi speciale adibito al trasporto persone su un tracciato innevato nella magia dell’Alpe Ciamporino in notturna al chiaro di luna.

In San Domenico paese invece, l’accoglienza è garantita dal rinato Albergo Ristorante Cuccini. In un ambiente raffinato ma allo stesso famigliare, la struttura assicura un’offerta culinaria di qualità con piatti tipici ed elaborati nonché la possibilità di pernottare in stanze dotate di tutti i comfort per un piacevole soggiorno in una delle zone più incantevoli e caratteristiche nelle Alpi Lepontine.


Novità per l'anno 2014/2015, prosegue il progetto di ammodernamento che va avanti dal 2009.
Il progetto di rilancio della località procede infatti con entusiasmo e decisione. Tra gli interventi che andranno ad arricchire la prossima stagione sciistica 2014/2015: una nuova Seggiovia a 6 Posti, una novità' mondiale con seggiole coperte e girevoli e un nuovo Autosilo Coperto situato ai piedi della partenza degli impianti per posteggiare la propria auto.


Il CAI Regione Piemonte offre la possibilità di splendidi percorsi con le racchette da neve facendo tappa al Rifugio Crosta.


Tapis roulant    Tappeto 2
Seggiovia    CD4 Ciamporino Dosso
Seggiovia    CF4 Ciamporino
Seggiovia    Casa Rossa - San Domenico
Seggiovia    San Domenico - Casa Rossa
Tapis roulant    Tappeto 1
Seggiovia    SBK6 Bondolero
MAPPA

ACCOGLIENZA TURISTICA
Frazione San Domenico - 28868 Varzo (VB)
Web: www.sandomenicoski.com
Arpiet
Unione Industriale Torino
Via Manfredo Fanti, 17
10128 Torino (TO)
C.F. e P.I. 96632870018