Unione Industriale Torino
Arpiet
Regione Piemonte

Casteldelfino



Fondo
CONTATTI
Via Bellino
12020 - Casteldelfino (CN)

Tel: +39 0175 95146
Mail: mauriziorocky@libero.it

Facebook

FreerideSci alpinismoSnowparkBaby snowparkSnowtubingHalfpipePattinaggioKart su ghiaccioEliskiCascateRacchette da neveNoleggioScuola

Casteldelfino assume particolare importanza per le piste di fondo tracciate ad anelli, nella vasta conca formata dall'incontro dei due rami dell'alto corso del Varaita.

Esiste un anello di 6 km che si può percorrere in parte con un tracciato di 4 km; sono presenti anche varianti di lunghezza minore, sempre parte dell'anello principale. L'anello è omologato F.I.S.I. ed è periodicamente teatro di competizioni d’importanza regionale.

La pista di fondo di Casteldelfino si allunga sul fondovalle, in una conca nel punto in cui il vallone di Bellino si unisce al vallone di Chianale per formare il solco vallivo principale, proprio ai piedi dei ruderi dell'antico maniero (Château Dauphin) che nel Medioevo controllava la via che saliva al colle dell'Agnello. Il tracciato offre interessanti scorci sul caratteristico borgo dell'alta val Varaita (che conserva un pittoresco centro storico) e sul versante a monte dell'abitato (lato sud della cima delle Lobbie, 3.015 m), occupato dallo splendido bosco di cembri dell'Alevè.

Casteldelfino è inoltre ricca di cascate di ghiaccio, dislocate lungo le pareti fiancheggianti la strada provinciale Valle Varaita, nel tratto che va dal ponticello di accesso all’abitato di Torrette sin oltre i tornanti a valle.

MAPPA

ACCOGLIENZA TURISTICA
Ufficio Turistico di Valle

Piazza Marconi, 4

12020 Frassino CN

 info@vallevaraita.cn.it

Web: www.vallevaraita.cn.it

 
Arpiet
Unione Industriale Torino
Via Manfredo Fanti, 17
10128 Torino (TO)
C.F. e P.I. 96632870018